Nel 1950 l’Ing. Silvano Zorzi fonda a Milano il suo Studio Tecnico e inizia la sua attività di progettista operando soprattutto nel campo delle infrastrutture.
Nel 1961 fonda la IN.CO. INGEGNERI CONSULENTI SPA aprendo l’anno dopo uffici a Roma e Venezia.
Da allora l’attività della Società ha spaziato in tutti i campi dell’Ingegneria adottando soluzioni tecniche innovative ed avveniristiche soprattutto nella concezione di ponti e infrastrutture di trasporto.
Un esempio fra tutti il viadotto Sfalassà del 1968, più volte premiato dalla comunità scientifica internazionale.
Nel 1970 la IN.CO. espande le sue attività in Africa e in Asia (Algeria, Nigeria, Iraq and Turchia) e qualche anno dopo anche in Sud America (Argentina, Brasile e Venezuela).
IN.CO. è membro fondatore dell’OICE fin dalla sua fondazione nel 1965.
I principali progetti sviluppati dall’inizio delle attività fino ad ora sono più di 230 e hanno reso IN.CO. un attore di primo piano, in particolare nel campo della progettazione di infrastrutture di trasporto (ponti e viadotti).
All’inizio del 2020 IN.CO. INGEGNERI CONSULENTI SPA si diversifica in due società: INCO Engineering s.r.l che prosegue l’attività di progettazione in tutti gli ambiti dell’Ingegneria e si conferisce l’attività storica di controllo lavori ad una nuova società: INCO INGEGNERI CONSULENTI s.r.l.
Non ritengo che il progettista responsabile debba passivamente seguire la metodologia del momento; piuttosto egli deve anticiparne gli sviluppi, essere il protagonista delle innovazioni.
È definitivamente tramontata l’epoca dello statico puro che solo disegna sulla scorta delle conoscenze delle leggi fisiche e delle elaborazioni matematiche.
Il progettista deve anche disporre di mentalità imprenditoriale, determinare i procedimenti costruttivi, conoscere le macchine coinvolte, sapere come sfruttarle nelle diversificate esigenze, essere in grado di preventivare costi e tempi di realizzazione dell’opera.
L’opera da realizzare deve infatti certamente essere la più funzionale, ma nel contempo essa deve configurarsi anche come un armonico e durevole inserimento nell’ambiente e costituire una visione di per sé appagante.
Ancora oggi operiamo secondo questi principi; per questo siamo costantemente alla ricerca di soluzioni di assoluta eccellenza tecnica.
Siamo attenti, reattivi e collaborativi; il nostro obiettivo è rendere il lavoro dei nostri clienti il più semplice possibile.
Per questo in fase di realizzazione siamo attrezzati a svolgere le funzioni di direzione lavori e, in ogni caso, a fornire abitualmente ai Committenti ed alle Imprese la nostra assistenza tecnica sui cantieri per garantire la migliore riuscita delle opere.
INCO esemplifica la sua promessa di etica e conformità attraverso il Codice di integrità aziendale di INCO. Il codice garantisce che i dipendenti e i partner commerciali di INCO comprendano tutti gli obblighi nel seguire la legge, rimanere etici e proteggersi l’un l’altro, rispettando la comunità e l’ambiente.
Come i nostri clienti e dipendenti sanno, INCO è diversa da qualsiasi altra società di ingegneria in Italia. Abbiamo una personalità che è unicamente la nostra, basata sula costruzione e sullo sviluppo di relazioni durature e dedita a fornire ai nostri clienti soluzioni di alta qualità.
Per fare questo promuoviamo lo sviluppo continuo di tutti i nostri dipendenti e il rispetto delle rispettive professionalità spingendoli a collaborare a vantaggio di tutti, assumendosi le proprie responsabilità, per ottenere il successo del “team”.
Il Sistema di Gestione Qualità(SGQ) aziendale, istituito, documentato, attuato, aggiornato e gestito per
decisione della DIREZIONE, ha l’obiettivo di migliorare con continuità l’efficacia dei processi interni aziendali in
maniera tale da: